17:09 lunedì 10 Luglio 2023

HSBC: gestori Usa snobbano strategie di investimento ESG

Un’indagine condotta da HSBC segnala un crescente contraccolpo negli Stati Uniti per le strategie di investimento basate su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Questa tendenza sta influenzando il modo in cui i gestori di fondi integrano tali considerazioni nelle loro strategie.

La ricerca, condotta dal 31 maggio al 24 giugno 2023, ha coinvolto 310 professionisti in tutto il mondo che ricoprono ruoli legati alla presa di decisioni ESG. Questi rappresentano $8,9 trilioni di asset in gestione presso 292 istituzioni.

“È innegabile un aumento del sentiment anti-ESG negli USA”, hanno scritto gli analisti. “A nostro avviso, questo si lega principalmente a linee politiche ed è limitato agli Stati Uniti”. Ad esempio, c’è stato un calo in Nord America di coloro che affermano che la sostenibilità sia un obiettivo del fondo. Soltanto un quarto dei gestori nordamericani ha dichiarato che la sostenibilità è un obiettivo primario o secondario, rispetto al 37% dell’anno scorso.

Inoltre, circa il 44% dei rispondenti nordamericani ha anche detto che le loro motivazioni per avere una strategia ESG si sono indebolite nel corso degli ultimi dodici mesi.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti