07:04 mercoledì 12 Luglio 2023

Nuova Zelanda, banca centrale lascia tassi invariati al 5,5%

La Reserve Bank of New Zealand, banca centrale della Nuova Zelanda, ha annunciato di aver lasciato i tassi principali di riferimento invariati al 5,5%, come da attese.

La decisione è stata motivata con il fatto che il livello dei tassi sta tenendo sotto controllo la spesa e l’inflazione.

La Reserve Bank of New Zealand ha anticipato tuttavia che i tassi di interesse dovranno rimanere a un livello restrittivo, per far sì che l’inflazione misurata dall’indice dei prezzi al consumo torni al target di crescita compreso tra l’1% e il 3%.

Breaking news

15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

14:17
Apple dovrà rendere accessibili i suoi sistemi operativi: la decisione dell’UE

La Commissione europea ha stabilito che Apple deve garantire l’interoperabilità dei suoi sistemi operativi iOS e iPadOS con sviluppatori e imprese terze, in linea con il regolamento dei mercati digitali (Dma).

13:10
Bilancia dei pagamenti: saldo positivo a luglio 2024 secondo Bankitalia

A luglio 2024, il saldo del conto corrente della bilancia dei pagamenti è positivo per 5,371 miliardi di euro, secondo Bankitalia. Tuttavia, si registra un calo rispetto allo stesso mese del 2023. Anche il conto finanziario mostra un saldo positivo, ma inferiore rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti