09:46 lunedì 17 Luglio 2023

Clarida (ex Fed) apre a taglio tassi entro marzo

Richard Clarida, ex vicepresidente della Federal Reserve e attuale consulente economico globale presso PIMCO, ha espresso il suo punto di vista sulle prospettive dei tassi di interesse Usa, affermando che “un taglio a marzo, o almeno un forte segnale di tagli imminenti in quella riunione, avrebbe senso”.

Allo stesso tempo, Clarida ha sottolineato che le dinamiche economiche potrebbero cambiare. Un rallentamento più rapido dell’inflazione potrebbe anticipare la prospettiva di tagli dei tassi, mentre ostinate pressioni sui prezzi potrebbero ritardarli nel corso dello stesso anno o addirittura oltre.

Le osservazioni di Clarida si inseriscono nel dibattito su quando la Fed allenterà la politica monetaria e sulle prospettive dell’economia statunitense. I mercati swap danno per certo un altro rialzo dei tassi di 25 bp questo mese, mentre il primo taglio di 25 punti base è visto come probabile entro la fine di marzo.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti