Al via il Forum Retail 2023, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail
Anche per questo 2023 è stato confermato il doppio appuntamento annuale col Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail giunto alla sua 23esima edizione. Due appuntamenti, il 7 giugno e 26 ottobre, volti a facilitare il networking, il confronto e la condivisione delle esperienze di un periodo caratterizzato da forti evoluzioni del settore.
Per l’edizione 2023 del Forum Retail il tema scelto è Artificial & Human Intelligence per eccellere in un mercato che oscilla. L’evento coinvolge diversi settori da Fashion & Accessories a GDS e Consumer Goods, da TelCo & Media a Pharma & Healthcare, passando per Luxury, Banking, Leisure, Real Estate, Ho.Re.Ca., GDO, Catene Ristorazione, Food, Beauty e Pet Store. Le parole chiave di questa edizione sono personalizzazione, Experience Retail, Retail Media, Social Commerce, Profittabilità dell’ecommerce, Modelli di Prossimità, Sharing Economy e ESG.
Francesca Cattoglio, Owner di IKN Italy, società organizzatrice del Forum Retail che vede Wall Street Italia tra i media partner, ha così presentato l’appuntamento del 7 giugno:
Per il primo evento, l’Executive Summit, solo su invito, abbiamo coinvolto CEO, CFO, CMO, CIO, CDO, COO, Retail & Ecommerce Director di aziende come Essilor Luxottica, Mondadori, Selex, Boggi, Mediaworld, Carrefour, Leroy Merlin, Benetton, Roadhouse, Panini Durini, Campari, Autogrill per un confronto su aspetti chiave per eccellere in un mercato che oscilla, come la pianificazione strategica in condizione di macro incertezza, la retention delle figure chiave e in particolare degli esperti in digital e data, lo sviluppo di nuovi modelli di omnicanalità e di format innovativi, l’automazione e l’applicazione dell’AI per velocizzare e rendere più accurati i processi, lo sviluppo del Retail Media, l’introduzione di tecnologie per rendere l’esperienza d’acquisto frictionless, l’armonizzazione e la sostenibilità dei processi di ecommerce, la realizzazione di programmi di loyalty adatti alle mutate esigenze di fidelizzazione. Inoltre, grazie a Dassualt Systemes, si approfondirà come, con l’uso del Gemelli Virtuali di materiali, di prodotti, di supply chain e di operazioni di fabbrica si possa reagire in maniera veloce ai cambiamenti del mercato.
Dopo la prima serie di incontri del 7 giugno, l’evento principale si terrà il 26 ottobre con una main conference all’Allianz MiCo che vedrà il coinvolgimento di 3mila partecipanti e 200 speaker selezionati tra i maggiori esperti del settore a livello nazionale ed internazionale. “Il 26 ottobre toccheremo i temi di maggiore dibattito e interesse al momento, come l’uso dell’Intelligenza Artificiale al posto dei lavoratori, a partire dalla notizia dell’uso dell’AI nell’ufficio acquisti da parte del colosso Walmart, la crescita e gli sviluppi del fenomeno del Retail Media, i possibili modelli di applicazione del Metaverso e molto altro. Forum Retail è l’evento che sin dalla sua nascita, 22 anni fa, si posiziona come l’appuntamento dove sperimentare l’innovazione tecnologica, trarre ispirazione e confrontarsi con casi nazionali e internazionali per, come dicevo all’inizio, eccellere in un mercato che oscilla“, ha spiegato Francesca Cattoglio.
L’evento del 26 ottobre 2023 prenderà il via con la Sessione Plenaria, cui seguiranno sei track tematici, lo Startup Gate e 2 incontri Invitation Only dedicati ai CEO. I dibattiti saranno un’opportunità di approfondimento su: nuovi modelli di business e retail marketing; Intelligenza Artificiale Generativa; metaverso; Operation & Ecommerce; Customer Experience, CRM, Loyalty & Omnichannel; Personalization, Data & Analytics; Digital Marketing, Social & Influencer; sostenibilità ambientale e sociale, ESG.
La giornata di lavori si chiuderà con i Retail Awards che, giunti alla settima edizione, si confermano il momento celebrativo delle eccellenze del retail italiano: saranno premiati i progetti che riflettono la volontà delle aziende del settore di affermare crescita, innovazione digitale e performance d’impresa, anche in questo periodo di emergenza globale.