07:49 martedì 18 Luglio 2023

Terna: concluso con successo lancio green bond da 650 milioni di euro. I dettagli su durata e cedola

Terna ha annunciato di aver lanciato con successo nella giornata di ieri un green bond in euro a tasso fisso, per un ammontare nominale pari a 650 milioni di euro.

“L’emissione, che ha ottenuto grande favore da parte del mercato con una richiesta massima pari a circa quattro volte l’offerta – si legge nel comunicato della società, diffuso nella serata di ieri – è caratterizzata da un’elevata qualità e ampia diversificazione geografica degli investitori.

Il green bond ha una durata pari a 10 anni, con scadenza in data 24 luglio 2033, pagherà una cedola annuale pari a 3,875% per anno e sarà emesso a un prezzo pari a 99,107%, con uno spread di 90 punti base rispetto al midswap.

Terna ha puntualizzato che “il costo finale del bond sarà significativamente inferiore rispetto a quello di emissione”.

Il motivo è la “precedente sottoscrizione di strumenti di copertura sui tassi d’interesse per valori inferiori rispetto alle condizioni attuali”.

La data di regolamento dell’emissione obbligazionaria è prevista per il 24 luglio 2023.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti