11:07 martedì 18 Luglio 2023

Caro prezzi, Assoutenti: bene iniziativa Urso-Gdo, ma ora incognita è grano

Qualsiasi accordo sul fronte dei prezzi tra Governo, produttori e Gdo è una buona notizia, ma occorre intervenire e in fretta perché un nuovo pericolo per i consumatori incombe all’orizzonte.

Così Assoutenti, commentando le dichiarazioni odierne del ministro Urso, associazione che nei mesi scorsi si era fatta promotrice presso il Governo di accordi specifici con produttori e grande distribuzione tesi a far calare i prezzi al dettaglio.

“Invitiamo il ministro a muoversi in fretta perché nella situazione attuale il rischio è quello di una nuova fiammata dei listini, specie nel comparto alimentare – spiega il presidente Furio Truzzi – La decisione della Russia di interrompere l’accordo sul grano potrebbe infatti avere conseguenze sulle quotazioni internazionali e determinare una nuova ondata di rincari in Italia per pane, pasta e tutti i prodotti derivati”.

“Il Governo si attivi nel minor tempo possibile per promuovere su tutto il territorio panieri di beni di prima necessità a prezzi bloccati, che permettano a tutte le famiglie di mettere in tavola il cibo senza subire un salasso e senza dover fare tagli alla spesa” – conclude Truzzi.

Breaking news

11:37
Europa, settore automotive in crisi: calo delle vendite e revisioni al ribasso

Le vendite nel settore automobilistico europeo sono in calo, con l’indice EURO STOXX Automobiles & Parts che segna una diminuzione del 3%. Le immatricolazioni di agosto sono in netto calo, con Mercedes che soffre maggiormente. Anche BMW, Volkswagen, Stellantis, Ferrari, Pirelli e Brembo registrano perdite significative.

10:49
Gamma Intermediate completa il collocamento di azioni di Lottomatica

Gamma Intermediate ha concluso con successo la vendita di 15 milioni di azioni di Lottomatica tramite collocamento privato. Il prezzo per azione è stato fissato a 11,10 euro, con il settlement previsto per settembre 2024.

10:48
Mercedes-Benz riduce nuovamente l’obiettivo di profitto annuale

Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso il suo obiettivo di profitto annuale per la seconda volta quest’anno, citando la debolezza economica in Cina come principale causa. Il margine operativo previsto è ora tra il 7,5% e l’8,5%, rispetto al 10%-11% precedente.

09:17
Piazza Affari debole insieme all’Europa

Avvio debole a Piazza Affari e per le altre borse europee, dopo i guadagni di ieri. BoJ lascia tassi fermi, pochi spunti dall’agenda macro

Leggi tutti