09:04 venerdì 21 Luglio 2023

Bernanke: “A luglio ultimo aumento tassi Fed”

Secondo l’ex presidente della Fed, Ben Bernanke, l’aumento dei tassi di interesse previsto per la prossima settimana potrebbe rappresentare l’ultima stretta dell’attuale ciclo di inasprimento monetario.

“Sembra molto chiaro che la Fed aumenterà di altri 25 punti base nella prossima riunione,” ha dichiarato giovedì durante un webinar organizzato da Fidelity Investments. “È possibile che questo possa essere l’ultimo rialzo.”

Gli investitori sembrano essere sulla stessa lunghezza d’onda. Stanno infatti prezzando quasi con certezza un rialzo dei tassi il 25-26 luglio, mentre sono scarse le probabilità di un ulteriore aumento, secondo quanto risulta dal mercato dei futures sui Fed Funds.

Nel suo ruolo di consulente senior per PIMCO, Bernanke ha previsto un calo dell’inflazione “più duraturo”, nell’ordine del 3% – 3,5% nei prossimi sei mesi, in seguito alla diminuzione degli aumenti degli affitti e al calo dei prezzi delle auto.

Prima di dichiarare vittoria nella sua lotta contro l’inflazione, la Fed vorrà vedere un migliore equilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. “È ancora piuttosto caldo”, ha detto Bernanke, riferendosi al mercato del lavoro. Nonostante le offerte di lavoro siano diminuite, ci sono ancora circa 1,6 posizioni aperte per ogni persona considerata disoccupata.

L’ex presidente della Fed ha suggerito che gli Stati Uniti potrebbero subire un rallentamento come parte del prezzo da pagare per ridurre l’inflazione, anche se ha sottolineato che qualsiasi recessione sarebbe probabilmente lieve. “Ciò che vedremo è un modesto aumento della disoccupazione e un rallentamento dell’economia,” ha detto. “Ma sarei molto sorpreso di vedere una forte recessione nel prossimo anno.”

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti