16:45 martedì 25 Luglio 2023

ACEA: approva conti 1H23 e linee guida strategiche

Il Cda di ACEA ha approvato le linee guida strategiche e la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023.

ACEA è un operatore infrastrutturale con forte presenza nei business regolati e prospettive di crescita sostenute da progetti all’avanguardia supportati dall’eccellenza operativa.

Per quanto riguarda il settore idrico, punta a rafforzare la posizione di leader contribuendo al consolidamento del mercato italiano, realizzando grandi opere strategiche per il Paese (2a linea Acquedotto del Peschiera e progetti PNRR).

Nell’elettrico, sono previsti un potenziamento e una digitalizzazione della rete per migliorare la qualità del servizio della città di Roma, oltre a una crescita nelle fonti rinnovabili a supporto della transizione energetica.

A livello di ambiente, Acea mira a consolidare la leadership nel Centro Italia con il presidio della catena di trattamento dei rifiuti anche in un’ottica di economia circolare. Previsti anche nuovi impianti per il recupero di energia dai rifiuti.

Nel semestre Acea ha realizzato investimenti per 503 mln di euro (+9% vs 1H 2022), prevalentemente nei settori Idrico, Infrastrutture Energetiche (~ 87%) e Ambiente. L’Ebitda si attesta a 670 mln (crescita organica +3%), di cui 87% dai settori Idrico, Infrastrutture Energetiche e Ambiente. L’Utile netto rettificato è pari a 144 mln (+6% vs 1H 2022), superiore all’utile medio dei semestri 2022 (140 mln). Infine, il rapporto tra Indebitamento finanziario netto/EBITDA scende al 3,7x, in miglioramento rispetto alla guidance 2023 (<3,8x).

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti