10:56 giovedì 27 Luglio 2023

Carburanti, Coldiretti: gli effetti del caro prezzi sulla spesa degli italiani

In Italia, il 88% delle merci arriva a destinazione via strada. Di conseguenza, l’aumento del costo di benzina e gasolio si ripercuote direttamente sui costi delle aziende e sul budget dei consumatori. Questo è quanto riporta la Coldiretti, in riferimento all’incremento dei prezzi del gasolio e della benzina, che ha superato 1,88 euro al litro, il massimo degli ultimi dodici mesi.

Il rincaro dei carburanti colpisce duramente l’intero settore agroalimentare italiano – sottolinea la Coldiretti – dove i costi della logistica possono arrivare a rappresentare fino a un terzo del totale dei costi per la frutta e la verdura. Questa situazione è particolarmente allarmante, alimentando l’inflazione e gravando sul budget degli italiani. Nonostante la spesa per l’alimentazione sia aumentata di quasi 4 miliardi nell’ultimo semestre, il caro-prezzi ha costretto i consumatori a ridurre le quantità acquistate.

Breaking news

10:45
Smart Capital sbarca sul segmento professionale di Euronext Growth Milan

Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan

10:34
Eurozona, calo dell’attività produttiva con indice PMI manifatturiero in discesa

Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.

09:05
Piazza Affari apre in rialzo con l’Europa prima dei Pmi

Avvio in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando gli indici Pmi manifatturiero e servizi, oltre ai funzionari Bce

08:46
UK: vendite al dettaglio calano oltre le aspettative a ottobre

Le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un calo maggiore del previsto a ottobre (-0,7% m/m)

Leggi tutti