14:25 giovedì 27 Luglio 2023

Snam: ricavi Semestrali 2023 in crescita a +18,4%

Snam, gigante delle infrastrutture energetiche listata su Euronext Milan, ha concluso positivamente il primo semestre del 2023. I suoi ricavi totali si attestano a 1.889 milioni di euro, segnando un aumento del 18,4% rispetto all’analogo periodo del 2022. Questa crescita è dovuta principalmente all’incremento dei ricavi regolati legati alla realizzazione di investimenti e agli incentivi output-based, e al contributo significativo del business dell’efficienza energetica.

L’EBITDA adjusted di Snam per il primo semestre 2023 è di 1.221 milioni di euro, con un incremento del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo aumento è attribuibile alla crescita dei ricavi regolati e al contributo dei business legati alla transizione energetica.

L’utile netto adjusted del gruppo, invece, si posiziona a 621 milioni di euro, con un decremento del 3,9%. Snam attribuisce questo calo a diversi fattori: l’incremento degli ammortamenti dovuto all’entrata in esercizio degli investimenti, l’aumento degli oneri finanziari legato all’incremento dei tassi di interesse e la minore contribuzione delle partecipazioni estere.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Finale positivo per le borse europee, avanza Wall Street alla vigilia della Fed. Sottotono Leonardo e Mps a Piazza Affari

17:03
USA, scorte industriali e vendite a luglio oltre le attese

Il Bureau of Census statunitense ha comunicato che le scorte industriali a luglio sono aumentate dello 0,4%, superando le previsioni del consensus. Anche le vendite hanno registrato un incremento dell’1% su base mensile.

16:56
Equita positiva in Borsa: Intesa Sanpaolo dice ancora buy, tp a 4,6 euro

Equita sotto la lente degli analisti di Intesa che confermano la raccomandazione buy

16:17
Wall Street apre in rialzo in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi

Wall Street ha aperto in positivo oggi, sostenuta dai dati incoraggianti sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, mentre gli investitori attendono con ansia la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse prevista per domani.

Leggi tutti