12:03 venerdì 28 Luglio 2023

Cina: autorità mercati valuta misure di sostegno per l’azionario

L’autorità di regolamentazione dei mercati in Cina, CSRC, ha avviato le consultazioni per discutere possibili misure volte a rafforzare il mercato azionario. Lo riporta Bloomberg, citando fonti anonime.

Pechino sta cercando di ristabilire la fiducia degli investitori e il CSRC avrebbe convocato un incontro questa settimana con alcune società di intermediazione per richiedere il loro feedback.

Tra le misure proposte dalle società di intermediazione, figurano un possibile taglio dell’imposta di bollo sul trading di azioni e un rallentamento delle offerte pubbliche iniziali (IPO) per aiutare la liquidità.

Questa mossa suggerisce che le autorità sono ansiose di mantenere una promessa fatta in precedenza dal Politburo di ravvivare il mercato azionario nazionale, valutato 10 trilioni di dollari, e di rafforzare il sentimento degli investitori. Il rafforzamento del mercato azionario, uno dei principali canali per il risparmio delle famiglie, aiuterebbe anche Pechino a migliorare i finanziamenti per le imprese.

Breaking news

17/09 · 17:38
Piazza Affari chiude in territorio positivo (+0,6%), giù Leonardo

Finale positivo per le borse europee, avanza Wall Street alla vigilia della Fed. Sottotono Leonardo e Mps a Piazza Affari

17/09 · 17:03
USA, scorte industriali e vendite a luglio oltre le attese

Il Bureau of Census statunitense ha comunicato che le scorte industriali a luglio sono aumentate dello 0,4%, superando le previsioni del consensus. Anche le vendite hanno registrato un incremento dell’1% su base mensile.

17/09 · 16:56
Equita positiva in Borsa: Intesa Sanpaolo dice ancora buy, tp a 4,6 euro

Equita sotto la lente degli analisti di Intesa che confermano la raccomandazione buy

17/09 · 16:17
Wall Street apre in rialzo in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi

Wall Street ha aperto in positivo oggi, sostenuta dai dati incoraggianti sulle vendite al dettaglio e sulla produzione industriale, mentre gli investitori attendono con ansia la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse prevista per domani.

Leggi tutti