Mercati

Mondo: Missioni, intesa Assocamerestero-Simest

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un accordo di collaborazione per rafforzare l’attività di promozione delle due istituzioni in favore del sistema produttivo italiano sui mercati esteri. A firmarlo sono il presidente di Simest, Giancarlo Lanna, e il presidente di Assocamerestero, Edoardo Pollastri. Simest, la finanziaria pubblico-privata che promuove lo sviluppo delle imprese italiane all’estero, presieduta da Lanna e guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Massimo D’Aiuto e Assocamerestero, l’associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, intendono, attraverso quest’intesa, perfezionare un metodo di lavoro comune per individuare progetti nei quali possano intervenire le aziende italiane con l’assistenza e il supporto dei finanziamenti erogati da Simest. La collaborazione tra Simest e Assocamerestero è attiva già da tempo per quanto riguarda l’attività di informazione e orientamento sulle problematiche connesse ai progetti di investimento all’estero.
“Uno degli obiettivi delle Camere di commercio italiane all’estero è quello di individuare progetti di investimento che meglio possano radicare la presenza italiana sui mercati esteri. Ciò non è possibile senza strumenti finanziari adeguati – afferma Pollastri – in questa direzione si è mosso il nostro comitato consiliare presieduto da Leonardo Simonelli, presidente della Camera di commercio italiana nel Regno Unito, che proprio con questo accordo ha raggiunto un primo risultato importante”.
“L’accordo firmato oggi (ieri per chi legge, ndr) – dichiara Lanna – è in linea con la politica di “sistema” che Simest conduce e rappresenta un ulteriore passo in avanti nel rendere maggiormente fruibili gli strumenti finanziari di Simest attraverso la rete delle Camere di commercio italiane all’estero. Uno dei punti di raccordo di tali attività è il comitato consiliare che vede la presenza dell’amministratore delegato di Simest Massimo D’Aiuto”.