17:40 venerdì 28 Luglio 2023

Piazza Affari chiude sotto la parità (-0,3%)

Giornata contrastata per le borse europee, con gli investitori intenti a valutare le ultime mosse delle banche centrali e una fitta serie di dati macro. A Piazza Affari il Ftse Mib termina in ribasso dello 0,3% a 29.500 punti.

In rialzo soprattutto Banca Generali (+2,9%) e Azimut (+2,3%) in scia ai rispettivi risultati semestrali e ai giudizi positivi degli analisti, oltre a Iveco (+2,8%), Stellantis (+2,4%). In calo invece Erg (-6,6%) dopo i conti sotto le attese e il taglio della guidance e Cnh (-6,25%), che paga i dubbi sul settore agricolo nonostante i risultati positivi. Realizzi su Stm (-4,1%) dopo l’exploit della vigilia.

Positiva Wall Street dopo il dato sul Pce core, in rallentamento dal 4,6% al 4,1% su base annua, ai minimi da settembre 2021.

In Europa sono stati diffusi i dati su Pil e inflazione di Germania, Francia e Spagna. L’economia tedesca è rimasta invariata nel secondo trimestre, uscendo dalla recessione invernale, mentre l’inflazione ha rallentato al 6,5% (indice armonizzato Ue). Pil sopra le attese (+0,5%) e prezzi al consumo in frenata in Francia (Cpi armonizzato al 5%) mentre in Spagna il Pil cresce dello 0,4% e l’inflazione armonizzata torna ad accelerare al 2,1%.

Sul Forex, l’euro/dollaro torna sopra quota 1,1 dopo la discesa di ieri in scia alla riunione della Bce. L’istituto di Francoforte ha alzato i tassi come previsto di 25 punti base e ha confermato l’approccio guidato dai dati per le prossime decisioni, lasciando spazio a nuove strette così come ad una pausa.

Dollaro/yen a 139,4 dopo la decisione della BoJ di rendere più flessibile la sua politica di controllo della curva dei rendimenti, possibile preludio ad un cambio della politica monetaria accomodante.

Tra le materie prime il petrolio (Brent) si avvicina agli 84 dollari al barile.

Lievi rialzi per i rendimenti sull’obbligazionario europeo dopo i cali della vigilia, con lo spread Btp-Bund che si amplia a 161 bp e il decennale italiano al 4,09%.

In calo i rendimenti dei Treasury sia sulla scadenza biennale (4,86%) sia decennale (3,95%).

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti