Wall Street: futures in lieve calo dopo settimana positiva. Parametro inflazione Fed promette bene
ITrend lievemente negativo per i futures sui principali indici azionari Usa.
Alle 7.30 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones perdono lo 0,12%, i futures sullo S&P 500 arretrano dello 0,14%, i futures sul Nasdaq scendono dello 0,25%.
Nella sessione di venerdì scorso, il Dow Jones è salito di 176,57 punti (+0,50%), a 35.459,29 punti. Lo S&P 500 è avanzato dello 0,99% a 4.582,23, mentre il Nasdaq Composite è balzato dell’1,90% a 14.316,66 punti.
Su base settimanale, il Dow Jones è salito dello 0,66%, lo S&P 500 ha messo a segno un rialzo dell’1,01%, mentre il Nasdaq ha guadagnato il 2,02%.
Una spinta a Wall Street è arrivata venerdì scorso dalla pubblicazione del parametro sull’inflazione preferito dalla Fed, ovvero dal PCE core.
L’indice è salito su base mensile, a giugno, dello 0,2%, in linea con le attese degli analisti, avanzando su base annua del 4,1%, meno del +4,2% atteso.
La pubblicazione del dato ha convinto ulteriormente gli investitori riguardo alla possibilità che la Fed di Jerome Powell decida di non alzare i tassi sui fed funds nel prossimo meeting di settembre.
Mercoledì scorso, come da attese, la Federal Reserve ha alzato i tassi sui fed funds Usa di 25 punti base, al nuovo range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, record degli ultimi 22 anni.
Sul futuro dei tassi, il timoniere della Banca centrale Usa ha lasciato tutte le porte aperte:
“Potremmo alzare di nuovo i tassi nel meeting di settembre, nel caso in cui i dati dovessero avallare un rialzo”, ha detto Jerome Powell.
Ma “potremmo anche decidere di lasciare i tassi invariati. Valuteremo attentamente la situazione, come ho detto, di riunione in riunione”.
Breaking news
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025
Donald Trump non includerà Jamie Dimon, amministraztore delegato di JPMorgan Chase, nella sua futura amministrazione.