14:59 mercoledì 2 Agosto 2023

Usa: Adp luglio +324 mila impieghi, sopra attese

Nel mese di luglio, le aziende statunitensi hanno aggiunto più posti di lavoro di quanto previsto, sottolineando la costante forza del mercato. I dati pubblicati mercoledì dall’ADP Research Institute hanno rivelato che gli impieghi nel settore privato sono aumentati di 324.000 nell’ultimo mese (consensus 190 mila, giugno 455 mila, rivisto da 497 mila). Il dato ha superato tutte le stime di un sondaggio di Bloomberg tra gli economisti.

Le assunzioni sono state relativamente diffuse, sostenute da un avanzamento di 201.000 unità nel settore del tempo libero e dell’ospitalità. Tutte le regioni hanno visto un aumento delle assunzioni, ad eccezione del Sud, e la crescita dell’occupazione si è concentrata principalmente nelle aziende con meno di 250 dipendenti.

Tuttavia, le aziende con almeno 500 dipendenti hanno ridotto i posti di lavoro per il terzo mese consecutivo. La perdita cumulativa è la più grande dall’inizio della pandemia.

Nonostante l’aumento delle assunzioni, la crescita salariale ha continuato a rallentare. I lavoratori che hanno mantenuto il loro posto di lavoro hanno sperimentato un aumento salariale del 6,2% a luglio rispetto all’anno precedente, il più lento da novembre 2021. Per coloro che hanno cambiato lavoro, l’aumento mediano del salario annuo è stato del 10,2%, il più lento degli ultimi due anni.

Breaking news

16:41
Wall Street, apertura piatta dopo nuovi record per Dow Jones e S&P 500

Wall Street apre senza significative variazioni dopo che il Dow Jones e l’S&P 500 hanno raggiunto nuovi record. L’attenzione è rivolta alle prossime mosse della Federal Reserve, dopo il recente taglio dei tassi di interesse.

16:17
Pechino annuncia nuove misure per combattere la disoccupazione giovanile

Dopo un vasto piano economico, la Cina introduce ulteriori misure per migliorare l’occupazione giovanile, puntando su salari migliori, formazione e opportunità di crescita professionale.

15:46
UE, Google accusa Microsoft di concorrenza sleale nel cloud computing

Google ha presentato un reclamo alla Commissione europea contro Microsoft, accusandola di ostacolare la concorrenza nel settore del cloud computing. Secondo Google, Microsoft costringerebbe i suoi clienti a utilizzare la piattaforma Azure, rendendo difficile lo spostamento dei dati verso tecnologie rivali.

14:47
2 Watch investirà sui content creator grazie alla partnership con il fondo di venture capital Copyright

L’innovativo hub di intrattenimento italiano 2WATCH ha annunciato una nuova partnership con Copyright Capital, fondo di venture capital leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube.Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che ad oggi ha già investito decine di milioni

Leggi tutti