09:02 giovedì 17 Agosto 2023

Petrolio sotto osservazione: Wti sotto gli 80$

Il mercato petrolifero potrebbe finire ancora sotto pressione, con il Brent che ieri è sceso dell’1,7%, in scia a una serie di dati macro cinesi più deboli del previsto pubblicati nel corso della settimana. Questa mattina il Wti si muove in leggero rialzo ma resta sotto la soglia degli 80 dollari al barile mentre il Brent sale dello 0,4% circa a quota 83,8 dollari al barile.

“Gli ultimi verbali della Fed non sosterranno il sentiment, in quanto suggeriscono che la Fed americana potrebbe avere ancora del lavoro da fare in termini di inasprimento monetario – spiegano gli esperti di ING -. E la forza del dollaro Usa per gran parte della settimana fornirà ulteriori venti contrari al mercato”. Per quanto riguarda il Wti, le quotazioni del petrolio (riferimento Usa) si sono attestate sotto gli 80 dollari per la prima volta dall’inizio di agosto. “Tuttavia, sebbene vi siano preoccupazioni di mercato più ampie, i fondamentali del petrolio rimangono in gran parte costruttivi”, rimarcano ancora da ING.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti