17:40 mercoledì 23 Agosto 2023

Piazza Affari termina sopra la parità (+0,2%)

Chiusura poco mossa per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in rialzo dello 0,2% a 28.233 punti, mentre Wall Street prosegue positiva con l’S&P 500 e il Nasdaq 100 in progresso dello 0,9% e dell’1,5%.

Sul paniere principale di Piazza Affari, osservando le quotazioni dei singoli titoli, si distinguono le utilities Erg (+3,5%), Hera (+2,6%), Snam (+2,3%) e Terna (+2,15%). Arretrano invece Unipol (-4,1%), Mps (-2,3%) e Moncler (-1,6%).

Rendimenti in calo sull’obbligazionario, dopo i dati deboli sull’attività economica che aumentano le probabilità di pause nei rialzi dei tassi. Lo spread Btp-Bund oscilla in area 165 punti base, con il decennale italiano in discesa al 4,17%.

Sul Forex, l’euro/dollaro è sceso a quota 1,085, mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) arretra a 83,3 dollari al barile. Intanto i dati sulle scorte petrolifere statunitensi hanno evidenziato una discesa superiore alle attese, pari a oltre 6 milioni di barili.

In giornata sono stati diffusi gli indici Pmi manifatturieri, servizi e compositi (preliminari del mese di agosto) dei principali Paesi europei e degli Usa. L’economia dell’eurozona ha mostrato un peggioramento, con il Pmi composito a 47 punti, così come negli Usa, dove l’indicatore (50,4) è rimasto appena al di sopra della soglia di espansione.

I dati americani sulle vendite di nuove abitazioni hanno registrato un incremento del 4,4% a luglio, mentre quelli sulla fiducia dei consumatori dell’eurozona indicano un peggioramento a -16 punti.

Cresce l’attesa per l’avvio del simposio annuale di Jackson Hole, in calendario da domani (24 agosto) fino a sabato 26. Stasera riflettori puntati sulla trimestrale di Nvidia, in uscita dopo la chiusura di Wa

Breaking news

15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

Leggi tutti