12:40 giovedì 24 Agosto 2023

Ocse, G20: export ed import in calo a -3,1% e -2%

Nel secondo trimestre, il valore del commercio del G20 ha mostrato una contrazione rispetto ai tre mesi precedenti, se misurato in dollari statunitensi al valore corrente. Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), sia le esportazioni che le importazioni di merci del G20 hanno registrato una decrescita, rispettivamente del 3,1% (contro il +2,2% del primo trimestre) e del 2% (contro il -1,1% del trimestre precedente).

Il calo è stato riscontrato principalmente a causa della debolezza della domanda globale e della riduzione dei prezzi delle materie prime, con particolare riferimento all’energia. Quest’ultimo fattore ha avuto un impatto significativo sugli scambi in termini di valore nel Nord America. Negli Stati Uniti, si è riscontrata una contrazione rispettivamente del 5,7% e del 2% nelle esportazioni e nelle importazioni. In Canada, le esportazioni hanno registrato una diminuzione del 3,7%, mentre le importazioni sono rimaste stabili.

Nell’ambito dell’Unione Europea, le esportazioni di merci hanno subito una contrazione in Germania (-0,1%) e in Italia (-0,7%, dopo un +4,7% nel primo trimestre), mentre in Francia hanno continuato a crescere (+2,7%), seppur a un ritmo più lento, sostenute principalmente dai mezzi di trasporto, in particolare dall’industria aeronautica. Le importazioni dell’UE hanno riportato una contrazione dell’1,2%, di nuovo a causa del calo dei prezzi dell’energia. In Italia, l’importazione è calata dell’1,7% (dopo un -2,6%), in Germania del 0,9%, mentre la Francia ha registrato una crescita dello 0,6%. Nel Regno Unito, le esportazioni hanno avuto un incremento del 2,1%, grazie alle forti vendite di macchinari e mezzi di trasporto, e l’importazione è cresciuta del 3,9%.

Breaking news

15:51
The Italian Sea Group sigla una partnership strategica con MYR per espandersi in Africa

The Italian Sea Group ha stretto una partnership con il ‘Family Office’ MYR, con sede a Londra e Montenegro, per rappresentare i suoi brand nell’area della Green Africa. Questo accordo è in linea con il piano strategico 2024-2025 della società.

15:09
USA, vendite al dettaglio in lieve crescita ad agosto

Ad agosto, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,1% rispetto al mese precedente, raggiungendo i 710,8 miliardi di dollari. Questo dato, sebbene inferiore rispetto al +1,1% di luglio, ha superato le aspettative degli analisti che avevano previsto un calo dello 0,2%. Le vendite al dettaglio escluse le auto sono aumentate dello 0,2%, al di sotto delle stime del consenso.

13:06
Circle Group, cresce il valore della produzione nel primo semestre 2024

Circle Group, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan e attiva nella digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale, ha riportato una crescita del valore della produzione nel primo semestre del 2024. Il Presidente & CEO Luca Abatello ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti e ha illustrato il piano Connect 4 Agile Growth 2027.

13:05
Banca Popolare di Sondrio continua la sua crescita autonomamente

L’amministratore delegato Mario Pedranzini ribadisce l’impegno della Banca Popolare di Sondrio nel proseguire autonomamente, valutando ogni opportunità con responsabilità e mirando a una crescita integrata nel piano industriale.

Leggi tutti