15:32 venerdì 25 Agosto 2023

Deflussi record dai fondi azionari Usa per timori tassi elevati

Nella settimana terminata il 13 Agosto, gli investitori hanno ritirato ingenti somme dai fondi azionari degli Stati Uniti. Questo è dovuto alle preoccupazioni riguardo alla prospettiva che i tassi d’interesse rimangano alti per un periodo più lungo.

Secondo i dati di Refinitiv Lipper, i fondi azionari statunitensi hanno visto un deflusso netto di 11,07 miliardi di dollari durante la settimana, il più grande dal 21 giugno. I rendimenti del Tesoro degli Stati Uniti sono saliti ai loro livelli più alti in 16 anni questa settimana, grazie a letture economiche positive provenienti dagli Stati Uniti, come l’occupazione e il consumo, che indicano una crescita più forte, spingendo gli investitori a ridurre le aspettative di allentamento della politica monetaria l’anno prossimo.

Gli investitori hanno ritirato un netto di 8,53 miliardi di dollari dalle azioni di società a grande capitalizzazione, massimo dalla settimana del 15 marzo. Deflussi per 226 milioni di dollari dalle aziende a media capitalizzazione. Per quanto riguarda i settori, i fondi del settore finanziario e tecnologico hanno visto rispettivamente deflussi per 743 milioni e 703 milioni di dollari, mentre il settore sanitario ha registrato acquisti netti per circa 253 milioni di dollari.

Nel frattempo, i fondi obbligazionari statunitensi hanno registrato vendite nette per circa 977 milioni di dollari, il secondo deflusso settimanale consecutivo. I fondi ad alto rendimento e a breve/medio termine investiment grade hanno visto vendite nette per un valore di 1,36 miliardi e 1,06 miliardi di dollari, mentre i fondi governativi e del tesoro a breve/medio termine hanno registrato entrate per circa 1,68 miliardi di dollari. Infine, i fondi del mercato monetario statunitense hanno riportato deflussi per un valore di circa 7,74 miliardi di dollari, il primo calo in cinque settimane.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti