15:54 martedì 29 Agosto 2023

Wall Street poco sopra la parità, bene Catalent e Best Buy

Wall Street in frazionale rialzo, dopo una partenza poco mossa. Il Dow Jones scambia poco sopra la parità, a +0,2%, così come l’S&P 500 e il Nasdaq Composite, entrambi a +0,3%.

Tra i singoli titoli, spicca la performance di Catalent (+8,5%), fornitore di prodotti farmaceutici, dopo il solido outlook per il 2024 e un accordo con Elliott. Tra le migliori anche il rivenditore di elettronica ed elettrodomestici Best Buy (+5%) dopo i risultati che mostrano come il calo della domanda si stia attenuando. Bene le tlc Verizon Communications e AT&T hgrazie all’upgrade a Buy di Citigroup.

L’incertezza sulle prossime mosse della Fed continua a frenare i listini, dopo le indicazioni vaghe del presidente Jerome Powell dal simposio di Jackson Hole. In vista della riunione del 19-20 settembre, restano sul tavolo sia l’ipotesi di un nuovo aumento dei tassi sia quella di una pausa.

Per quanto riguarda l’agenda macroeconomica odierna, in arrivo l’indice del Conference Boars sulla fiducia dei consumatori di agosto e il rapporto Jolts sulle aperture di posti di lavoro di luglio. L’attenzione, però, è già proiettata a venerdì, quando verrà diffuso il report sul mercato del lavoro di agosto.

Breaking news

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

19/09 · 16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

19/09 · 15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

19/09 · 14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti