14:55 mercoledì 30 Agosto 2023

Prezzi gas volatili in attesa di novità su scioperi in Australia

I prezzi del gas naturale europeo rimangono volatili (+1,3% a 35,6 €/Mwh al momento), mentre il mercato attende l’esito di un conflitto sindacale che coinvolge i lavoratori degli impianti di gas naturale liquefatto (LNG) di Chevron in Australia.

Secondo quanto riportato dai sindacati, se non verrà raggiunto un accordo riguardo a salari e condizioni di lavoro, gli scioperi potrebbero iniziare a partire dal 7 settembre.

Nonostante le minacce di sciopero, esiste la possibilità che un accordo possa essere raggiunto prima che le azioni industriali abbiano un impatto significativo sulla produzione. Un altro produttore, Woodside Energy Group. ha già raggiunto un compromesso con i suoi lavoratori la scorsa settimana, evitando gli scioperi in un altro impianto LNG.

La domanda di combustibile rimane limitata, a diverse settimane ancora dalla stagione del riscaldamento nel Nord dell’emisfero. In Europa, il consumo di gas rimane moderato e le riserve sono a livelli storicamente alti. Anche i maggiori acquirenti asiatici di LNG australiano, Cina e Giappone, dispongono di scorte sufficienti.

Breaking news

11:37
Europa, settore automotive in crisi: calo delle vendite e revisioni al ribasso

Le vendite nel settore automobilistico europeo sono in calo, con l’indice EURO STOXX Automobiles & Parts che segna una diminuzione del 3%. Le immatricolazioni di agosto sono in netto calo, con Mercedes che soffre maggiormente. Anche BMW, Volkswagen, Stellantis, Ferrari, Pirelli e Brembo registrano perdite significative.

10:49
Gamma Intermediate completa il collocamento di azioni di Lottomatica

Gamma Intermediate ha concluso con successo la vendita di 15 milioni di azioni di Lottomatica tramite collocamento privato. Il prezzo per azione è stato fissato a 11,10 euro, con il settlement previsto per settembre 2024.

10:48
Mercedes-Benz riduce nuovamente l’obiettivo di profitto annuale

Mercedes-Benz ha rivisto al ribasso il suo obiettivo di profitto annuale per la seconda volta quest’anno, citando la debolezza economica in Cina come principale causa. Il margine operativo previsto è ora tra il 7,5% e l’8,5%, rispetto al 10%-11% precedente.

09:17
Piazza Affari debole insieme all’Europa

Avvio debole a Piazza Affari e per le altre borse europee, dopo i guadagni di ieri. BoJ lascia tassi fermi, pochi spunti dall’agenda macro

Leggi tutti