17:39 mercoledì 30 Agosto 2023

Piazza Affari resiste sopra la parità, Ftse Mib chiude a +0,1%

Seduta poco mossa per Piazza Affari e le altre borse europee. Il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,1% a 28.916 punti, con acquisti soprattutto su Saipem (+2%), Mps (+1,9%) e Nexi (+1,4%), mentre arretrano Erg (-1,2%), Stm (-1%) e Recordati (-0,9%).

A Wall Street, modesti guadagni per S&P 500 (+0,4%) e Nasdaq (+0,6%), dopo i dati macro di oggi che hanno evidenziato un numero di nuovi occupati (177 mila) inferiore alle attese e una revisione al ribasso del Pil del secondo trimestre (al 2,1%). Numeri che lasciano ipotizzare una pausa nel ciclo restrittivo della Fed a settembre, in attesa del job report di venerdì.

In Europa l’inflazione è risalita al 2,4% in Spagna ed è rallentata solo marginalmente in Germania (6,4%), alla vigilia del rapporto di domani sui prezzi al consumo della zona euro che verrà attentamente monitorato dalla Bce.

Il cambio euro/dollaro si è rafforzato, salendo oltre quota 1,09, dopo i dati americani che hanno penalizzato il biglietto verde. In calo anche i rendimenti dei Treasury su tutte le scadenze, con il biennale al 4,86% e il decennale al 4,1%, mentre sull’obbligazionario europeo lo spread Btp-Bund resta poco mosso a 164 bp, con il decennale italiano al 4,17%.

Tra le materie prime, il petrolio (Brent) oscilla in area 85 dollari al barile, dopo il calo delle scorte americane emerso dal report settimanale dell’Eia.

Breaking news

13:13
Adecco Group e Salesforce potenziano l’uso dell’intelligenza artificiale e del cloud

adecco group rafforza la collaborazione con salesforce per accelerare l’adozione di intelligenza artificiale e tecnologie cloud, migliorando l’efficienza e l’esperienza dei clienti a livello globale.

12:10
Borse cinesi chiudono in leggero rialzo: Hong Kong guadagna l’1,4%

Le borse cinesi hanno chiuso in leggero rialzo in un mercato prudente, con Shanghai che ha registrato un aumento dello 0,02% e Shenzhen dello 0,16%. Hong Kong ha guadagnato l’1,4%, mentre la Banca Popolare Cinese ha mantenuto invariati i tassi di riferimento.

11:37
Europa, settore automotive in crisi: calo delle vendite e revisioni al ribasso

Le vendite nel settore automobilistico europeo sono in calo, con l’indice EURO STOXX Automobiles & Parts che segna una diminuzione del 3%. Le immatricolazioni di agosto sono in netto calo, con Mercedes che soffre maggiormente. Anche BMW, Volkswagen, Stellantis, Ferrari, Pirelli e Brembo registrano perdite significative.

10:49
Gamma Intermediate completa il collocamento di azioni di Lottomatica

Gamma Intermediate ha concluso con successo la vendita di 15 milioni di azioni di Lottomatica tramite collocamento privato. Il prezzo per azione è stato fissato a 11,10 euro, con il settlement previsto per settembre 2024.

Leggi tutti