15:33 giovedì 31 Agosto 2023

Cina riduce acconti e tassi ipotecari per rivitalizzare il mercato immobiliare

Arrivano nuovi interventi delle autorità in Cina per tamponare la crisi del settore immobiliare.

Una dichiarazione congiunta della Banca Popolare Cinese e dell’autorità per la regolazione finanziaria ha stabilito che l’acconto minimo sarà del 20% per i compratori di prima casa e del 30% per i compratori di seconda casa. Nello stesso comunicato, la banca centrale ha approvato una riduzione del tasso sulle ipoteche esistenti per le prime case.

“La riduzione del tasso di interesse sui prestiti immobiliari in essere può far risparmiare spese di interessi ai mutuatari, contribuendo ad espandere il consumo e l’investimento”, ha affermato la Banca Popolare Cinese in una dichiarazione.

Nella scorsa settimana, il governo centrale ha permesso ai governi locali di eliminare una regola che escludeva dallo status di compratore di prima casa coloro che avevano già avuto un mutuo, anche se completamente rimborsato, nelle principali città. Da allora, almeno quattro grandi città hanno adottato tale regola.

Il settore immobiliare cinese è notevolmente sotto pressione. Dopo il crollo di Evergrande, Country Garden Holdings ha registrato una perdita record e i rischi si diffondono nel sistema finanziario del paese, valutato 60.000 miliardi di dollari. Finora, i funzionari hanno evitato di ricorrere a un salvataggio su larga scala nel settore, alimentando preoccupazioni riguardo l’economia e mettendo a rischio l’obiettivo di crescita del 5% del governo.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti