07:16 venerdì 1 Settembre 2023

Cina: da People’s Bank of China assist allo yuan. Verso taglio riserve banche in valuta estera: i dettagli

La People’s Bank of China, banca centrale della Cina, ha annunciato la decisione di tagliare l’ammontare delle riserve in valuta estera che le banche devono detenere (RRR), di 200 punti base, dal 6% attuale al 4%.

Il taglio diventerà efficiente a partire dal prossimo 15 settembre.

In questo modo, la PBoC libererà liquidità in dollari al fine di sostenere lo yuan, frenandone il deprezzamento.

L’ultima volta in cui la People’s Bank of China ha tagliato le riserve obbligatorie delle banche cinesi in valuta estera (FX Reserve Requirement Ratio) è stato lo scorso settembre 2022. Obiettivo: frenare il calo dello yuan e rendere così meno costo per le banche detenere dollari.

Alle 7.15 ora italiana circa, il rapporto dollaro-yuan rimane poco mosso, in rialzo dello 0,07% a quota CNY 7,2634.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti