22:34 giovedì 7 Settembre 2023

Superbonus, Meloni: ‘eredità sui conti pesante, impatta per 100 miliardi’

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato della legge di bilancio a cui il suo governo sta lavorando e, tra le altre cose, dell’impatto del Superbonus sui conti pubblici italiani.

Così Meloni, nella conferenza stampa successiva all’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, del decreto contro la criminalità giovanile:

“Le leggi finanziarie quando ci sono i soldi siamo buoni tutti a farle. Il superbonus impatta in maniera molto rilevante sulle scelte e sulle disponibilità”.

“Non siamo entrati nel dettaglio (del Superbonus) – ha spiegato Meloni – Io posso solo ribadire che l’eredità sui conti è pesante”.

Ovvero?

“Era stata fatta una stima di 36 miliardi mezzo, ora si arriva ad oltre 93 e (il costo) supererà i 100 senza contare le truffe e le irregolarità”.

Nello specifico, ha continuato Meloni, “nel 2023 l’impatto sulle casse potrebbe raggiungere i 30 miliardi, stessa cosa nel 2024: 100 miliardi per una misura che al netto di elementi di beneficio impatta 100 miliardi di euro per efficientare meno del 4% delle case”.

Ma “voi sapete cosa si può fare con 100 miliardi di euro? – ha continuato la premier – Quelle risorse andrebbero in spese sulla sanità, sui redditi o le famiglie, avrebbero dato alla nostra economica un boost maggiore di quella misura”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti