22:49 giovedì 7 Settembre 2023

Ue, Meloni rincara la dose contro Gentiloni dopo l’affondo di Salvini

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lanciato una stoccata al Commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni, dopo l’attacco già arrivato dal vicepremier, leader della Lega e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Nella conferenza stampa successiva all’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del decreto contro la criminalità giovanile Meloni ha sottolineato, rispondendo a una domanda su Paolo Gentiloni, che “i commissari europei, per la verità, pur rappresentando le nazioni quando svolgono il loro incarico rappresentano l’Unione europea”.

La premier ha fatto notare allo stesso tempo che, “da quando ogni nazione ha il suo commissario, accade che questi abbiano un occhio di riguardo verso la nazione che rappresentano”.

“Penso che sia normale e giusto – ha aggiunto Giorgia Meloni – e sarei contenta se accadesse di più per l’Italia”.

Nella giornata di ieri, intervenendo a Roma a un convegno di Acea, Matteo Salvini aveva detto di ritenere “fondamentale avere commissari europei che difendano l’interesse dell’intera comunità e del Paese”.

“In questo periodo ho avuto l’impressione di avere un commissario europeo che giocava con la maglietta di un’altra nazionale – aveva sottolineato il leader del Carroccio, senza fare il nome di Paolo Gentiloni – Più che dare suggerimenti, elevava lamenti e critiche”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti