16:37 lunedì 11 Settembre 2023

Apple acquisterà chip per modem da Qualcomm fino al 2026

Apple prolunga di tre anni l’accordo con Qualcomm per la fornitura di semiconduttori per modem. Questa decisione suggerisce che l’ambizioso obiettivo della socità di Cupertino di progettare i chip internamente potrebbe richiedere più tempo del previsto.

Il nuovo accordo coprirà i “lanci di smartphone nel 2024, 2025 e 2026”, come dichiarato da Qualcomm. L’accordo tra le due aziende era in scadenza quest’anno, e l’ultimo iPhone – atteso per martedì – doveva essere uno degli ultimi modelli a utilizzare i chip modem di Qualcomm.

Invece, Qualcomm manterrà la sua posizione all’interno della catena di fornitura di Apple, che rappresenta il suo maggior cliente contribuendo a quasi un quarto dei ricavi.

“L’accordo rafforza la leadership di Qualcomm nelle tecnologie e nei prodotti 5G”, ha dichiarato il produttore di chip con sede a San Diego. Benché i termini finanziari del nuovo accordo non siano stati divulgati, Qualcomm ha affermato che è simile al precedente firmato nel 2019.

Le azioni di Qualcomm sono in rialzo del 2,7% a New York in seguito all’annuncio, mentre Apple scambia poco mossa (-0,3%).

Breaking news

15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

13:41
Boeing, accordo di credito supplementare da 10 miliardi e tagli al personale

Boeing ha siglato un accordo di credito supplementare da 10 miliardi di dollari con grandi banche, tra cui BofA e Citi, per affrontare problemi di liquidità legati a uno sciopero che ha bloccato la produzione del 737 MAX. La società ha annunciato il taglio del 10% della sua forza lavoro globale e potrebbe raccogliere fino a 25 miliardi di dollari attraverso un’offerta di titoli di debito e azioni.

12:42
SACE approva i conti del primo semestre 2024: utile netto di 252 milioni

Sace ha riportato un significativo aumento dell’utile netto nel primo semestre 2024, con risultati positivi in investimenti e ricavi assicurativi. L’azienda ha mobilitato 26,3 miliardi di euro, di cui una parte consistente ha supportato l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Leggi tutti