17:22 martedì 12 Settembre 2023

Petrolio in rialzo, Brent sopra i 92$ al barile

Riprende con forza il rally del petrolio, che torna così sui massimi degli ultimi dieci mesi, a seguito dei tagli alla produzione da parte dei leader del cartello Opec+.

Il future sul Brent ha superato i 92 dollari al barile, mentre il West Texas Intermediate viaggia oltre 89 dollari, con nuovi record quest’anno per entrambi.

Gli aumenti si stanno già riflettendo sui mercati del carburante, con i prezzi della benzina negli Stati Uniti ai massimi livelli stagionali in un decennio e il diesel – il carburante trainante dell’economia globale – che ha superato i 1.000 dollari a tonnellata in Europa.

I mercati petroliferi potrebbero sperimentare un deficit di 3,3 milioni di barili al giorno nel quarto trimestre (il mercato più ristretto da oltre un decennio), secondo un rapporto pubblicato oggi dall’Opec.

Breaking news

10:48
Foxconn, utile in forte crescita grazie alla domanda di server AI

Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.

10:38
Spagna, inflazione in linea con le attese: accelerazione dei prezzi al consumo in ottobre

L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

Leggi tutti