Economia

I migliori conti correnti e di deposito disponibili

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Tornano i primi rendimenti sui conti correnti. Dopo mesi di insistenze da parte del Governo e la tassa sugli extraprofitti che incombe all’orizzonte, le banche hanno iniziato ad immettere sul mercato dei prodotti con delle remunerazioni migliori.

Tra le prime che si sono mosse in questo senso c’è la spagnola BBVA, che ha raddoppiato il tasso di interesse offerto sul proprio conto corrente a zero spese in Italia. Ma non è l’unica banca che si è mossa in questo senso. Vediamo quali sono i migliori conti correnti disponibili sul mercato.

Conti correnti: i prodotti più remunerativi

Ad effettuare una comparazione tra i migliori conti correnti ci ha pensato ConfrontaConti.it. Quelli analizzati sono tutti conti correnti a costo zero e sono pensati per chi decide di accreditarvi lo stipendio. Ecco i migliori prodotti.

Conto Corrente Start di Banca Widiba

È possibile aprirlo utilizzando lo SPID ed è al 100% digitale. Prevede anche un conto deposito ed un deposito titoli. Garantisce un tasso annuo lordo del 4% per i risparmi vincolati 3, 6 e 12 mesi. Per dodici mesi il canone è gratuito. Tra i servizi che vengono offerti c’è una carta di debito gratuita, i bonifici online ed i prelievi agli sportelli ATM gratuiti oltre i 100 euro. Dal secondo anno il canone è di 36 euro, ma è ridotto di:

  • 3 euro per gli under 30;
  • 1 euro per chi decide di accreditare lo stipendio;
  • 1 euro nel caso in cui il patrimonio sia pari ad almeno 25.000 euro.

Conto Corrente BBVA

Buona l’offerta per di BBVA. Il conto corrente è a costo zero e senza commissioni nascoste. Il saldo del conto viene remunerato al 4% fino al prossimo 31 gennaio 2025. È possibile accedere a questo prodotto senza dover rispettare particolari condizioni e senza la necessità di un saldo minimo. Non sono previsti dei vincoli di permanenza.

Gli interessi sono accreditati su base mensile e i clienti hanno sempre a disposizione il proprio denaro.

Conto Corrente Arancio ING

ING mette a disposizione una buona soluzione per i più giovani, che decidano di aprire il conto entro il 7 ottobre. Il prodotto è al 100% digitale ed è un conto corrente e conto deposito allo stesso tempo. Offre una remunerazione pari al 3% lordo per dodici mesi.

Il canone di tenuta conto è gratuito, così come la carta di credito. Non sono previste delle spese per le operazioni effettuate online.

Uno sguardo ai conti deposito

Aumentano i rendimenti anche per quanto riguarda i conti deposito. Questi prodotti iniziano a riscuotere sempre più successo, perché, oggi come oggi, iniziano ad essere presenti sul mercato delle soluzioni che garantiscono dei tassi di interesse fino al 5%.

La Banca d’Italia ha messo in evidenza che già nello scorso mese di luglio, le somme che i risparmiatori avevano investito nei conti deposito con una durata prestabilita sono passati da 29,7 miliardi di euro del mese di luglio 2022 a 75,9 miliardi di euro del mese di maggio 2023.

A garantire una remunerazione più elevata risultano essere i conti deposito vincolati. Ovviamente maggiore risulta essere il vincolo, più alto risulterà essere il tasso che viene applicato. Oltre ad essere convenienti questi prodotti sono a basso rischio, perché le banche italiane aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il cui compito è quello di assicurare fino a 100.000 euro ogni deposito.

Confrontaconti.it il 9 settembre 2023 ha effettuato una simulazione di deposito non vincolato per 12 mesi. L’investimento preso in considerazione è stato pari a 100.000 euro. I migliori prodotti risultano essere i seguenti.

Cherry Recall di Cherry Bank

Cherry Recall è un prodotto 100% digitale. I clienti hanno la possibilità di monitorare il proprio deposito nell’area riservata ed hanno la possibilità di modificare i vincoli velocemente. È possibile smobilizzare i propri risparmi con un preavviso di 32 giorni. Cherry Recall garantisce un rendimento pari al 3,5%.

Stando alla simulazione effettuata da Confrontaconti.it, verrebbe garantito un guadagno netto di 239,65 euro.

Conto Deposito X Risparmio Libero di Banca Aidexa

Grazie a Conto Deposito X Risparmio Libero i clienti hanno la possibilità di far fruttare in qualsiasi momento i propri risparmi. Il tasso annuo lordo è pari al 3,5%. A seguito dell’apertura del conto deposito, i clienti hanno la possibilità di versare anche altre somme.

Anche in questo caso è stata calcolato un guadagno pari a 239,65 euro.

ControCorrente di IBL Banca

Più basso il guadagno offerto da IBL Banca, che secondo le simulazioni, permette di portare a casa 209,91 euro. Il tasso lordo in questo caso, è pari al 3,3%.

La liquidazione delle somme è trimestrale, e il prodotto è riservato per i nuovi clienti che effettuano una nuova apertura entro il prossimo 16 ottobre. Nel corso del primo anno il canone del conto è gratuito.

BBVA – Deposito flessibile

Non rientra all’interno delle simulazioni di cui abbiamo parlato fino al paragrafo precedente, ma un prodotto di particolare interesse è anche quello lanciato da BBVA, che ha portato al 5% gli interessi del “Deposito Flessibile” per dodici mesi.

L’offerta è disponibile dallo scorso 5 settembre 2023 ed attivabile sia dai nuovi clienti che dagli attuali. È possibile, inoltre, decidere di annullare in anticipo il deposito: in questo caso è garantito un rendimento dell’1%.