06:56 lunedì 18 Settembre 2023

Evergrande: polizia cinese arresta staff wealth management. Titolo crolla fino a -25%

La polizia cinese ha arrestato alcuni dipendenti della divisione finanziaria di Evergrande due settimane dopo che lo sviluppatore immobiliare più indebitato al mondo non è riuscito a onorare alcuni pagamenti legati ai suoi prodotti di investimento.

Il titolo Evergrande è crollato fino a -25% nelle contrattazioni della borsa di Hong Kong.

Le azioni hanno poi azzerato i ribassi e al momento segnano un rialzo superiore a +3%.

La polizia di Shenzhen ha riferito che le autorità “hanno adottato misure coercitive contro alcuni sospettati, che includono Du e altri appartenenti alla divisione finanziaria di wealth management (Shenzhen) controllata da Evergrande Group”.

Non è chiaro chi sia Du. Probabilmente si tratta di Du Liang, responsabile della divisione di wealth management del gruppo.

Evergrande sta portando avanti un piano di ristrutturazione, che prevede anche lo smobilizzo di alcuni asset, al fine di evitare un maxi default su debiti accumulati per un valore di $340 miliardi.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti