13:11 lunedì 18 Settembre 2023

Eni lancia con successo obbligazioni sostenibili convertibili da 1 miliardo di euro

Eni, leader nel settore energetico, ha recentemente annunciato il collocamento di successo di un’offerta per un valore nominale complessivo di 1 miliardo di euro di obbligazioni convertibili senior unsecured sustainability-linked. Questa mossa strategica rafforza ulteriormente la posizione di Eni nel mercato finanziario sostenibile.

Le obbligazioni proposte da Eni sono state collocate presso investitori qualificati. L’offerta ha suscitato un grande interesse da parte degli investitori, ricevendo ordini per circa 2,8 miliardi di euro. Gli ordini provengono principalmente da tre paesi europei: Regno Unito, Francia e Svizzera. Questo successo riflette la forte fiducia degli investitori nella strategia sostenibile di Eni.

Queste obbligazioni saranno convertibili in azioni ordinarie Eni, acquistate nell’ambito del piano di acquisto di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli Azionisti l’10 maggio 2023. L’emissione delle obbligazioni avrà una durata di 7 anni, sarà pari alla pari e pagherà una cedola annuale del 2,95%. Il prezzo di conversione sarà di 17,5513 euro, un premio del 20% rispetto al prezzo di riferimento di 14,6261 euro. Questo prezzo è stato determinato come prezzo medio ponderato (Volume Weighted Average Price o VWAP) delle azioni ordinarie Eni sul mercato regolamentato di Borsa Italiana nella giornata corrente.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti