12:54 martedì 19 Settembre 2023

SIMEST investe 2 milioni di euro nell’innovativa Ediltec della Croazia

Un investimento di 2 milioni di euro da parte di SIMEST, parte integrante del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha portato all’acquisizione del 44% di Ediltec croata, una società appartenente al Gruppo SBN. Questa mossa strategica rafforza l’attività della società abruzzese dedicata alla creazione e distribuzione di pannelli isolanti.

L’accordo è stato attuato utilizzando fondi propri e con l’aiuto del Fondo di Venture Capital, una facilitazione che SIMEST gestisce in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Questo investimento mira a spingere l’espansione delle aziende italiane a livello internazionale, una missione chiave di SIMEST.

Le risorse aggiuntive hanno supportato la costruzione di un impianto di produzione di pannelli isolanti a Lepoglava, in Croazia. Occupando un’area di 20.000 mq, l’impianto è progettato per avere una capacità produttiva di 250.000 m3 all’anno. Questo investimento, pari a 9,5 milioni di euro in totale, consolida la posizione del gruppo abruzzese nella regione dei Balcani Occidentali.

In particolare, i mercati di Croazia, Serbia e Slovenia, che sono tra i più in crescita per il settore di riferimento, rappresentano l’obiettivo principale di questa espansione. Questo investimento rappresenta un passo importante per il Gruppo SBN e per il settore italiano dei pannelli isolanti nel complesso.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti