16:41 giovedì 21 Settembre 2023

Arm sotto prezzo Ipo, paga atteggiamento Fed

I toni restrittivi della Fed stanno penalizzando le neoquotate tecnologiche di Wall Street, nell’ambito di un calo generale del mercato.

Arm Holdings visto la sua valutazione scendere sotto i 51 dollari del prezzo dell’Ipo, mentre Instacart oscilla intorno ai 30 dollari, il prezzo a cui è stata collocata, dopo aver bucato momentaneamente al ribasso tale soglia nella seduta di ieri.

Nonostante ci siano fattori specifici per ogni società, la performance è stata fortemente condizionata dalla prospettiva di tassi più elevati e per più tempo da parte della banca centrale americana. Questo scenario è particolarmente sfavorevole per le aziende emergenti che necessitano di liquidità per espandersi e il cui valore è basato su prospettive di crescita futura.

Matthew Kennedy, senior IPO market strategist di Renaissance Capital, ha commentato: “Questo ci dice che, per ora, le IPO tech dovranno offrire crescita e redditività di prima classe e, anche in quel caso, essere disposte a prezzare con uno sconto rispetto ai peers quotati”.

Nonostante le difficoltà, l’iniziale successo delle Ipo sembrava indicare una ripresa del mercato, ma le pressioni degli ultimi giorni sui mercati potrebbero spingere le prossime candidate alla quotazione a rivedere i propri piani e rimandare lo sbarco in borsa.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti