16:51 giovedì 21 Settembre 2023

Russia vieta temporaneamente export diesel

Nel tentativo di stabilizzare le forniture interne, la Russia ha messo un freno temporaneo alle esportazioni di diesel, alimentando l’incremento dei prezzi in un mercato globale del carburante già teso.

Secondo i dati di Vortexa raccolti da Bloomberg, la Russia è stata il più grande esportatore marittimo di diesel quest’anno, superando di poco gli Stati Uniti. Ha esportato oltre 1 milione di barili al giorno da gennaio a metà settembre, con la Turchia, il Brasile e l’Arabia Saudita tra le principali destinazioni.

Nonostante si tratti solo di un divieto temporaneo, l’impatto è significativo, poiché la Russia rimane un importante esportatore di diesel nei mercati globali. La misura ha suscitato preoccupazioni per l’aggravarsi delle carenze globali, con i raffinatori di petrolio che fanno fatica a produrre abbastanza carburante a causa delle ridotte forniture di greggio da Russia e Arabia Saudita.

Le restrizioni temporanee aiuteranno a saturare il mercato del carburante, riducendo i prezzi per i consumatori russi, come dichiarato dall’ufficio stampa del governo sul suo sito web. Le esenzioni riguardano piccole forniture, comprese le consegne agli alleati commerciali di alcune ex repubbliche sovietiche, oltre ad accordi intergovernativi, aiuti umanitari e transiti. L’anno scorso, le esportazioni marittime russe di carburante tipo diesel erano di circa 0,95 milioni di barili al giorno, pari al 3,4% della domanda globale totale, secondo i dati di Vortexa.

Breaking news

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

11:45
Chiusura mista per le Borse cinesi: Shanghai a +1,78% e Hong Kong a -0,50%

Le borse cinesi hanno chiuso con risultati contrastanti mentre gli investitori valutano le promesse di Pechino di nuovi stimoli economici e aspettano dati economici chiave. Il Shanghai Composite è salito, mentre l’Hong Kong Hang Seng è sceso.

11:44
Jan De Raeymaeker è il nuovo CFO di EasyJet

Jan De Raeymaeker è stato nominato nuovo Chief Financial Officer di easyJet, sostituendo Kenton Jarvis che diventerà CEO nel 2025. De Raeymaeker, attualmente CFO di Lineas, porta con sé una vasta esperienza nel settore finanziario, avendo ricoperto lo stesso ruolo in Brussels Airlines.

Leggi tutti