09:51 lunedì 25 Settembre 2023

Amazon pronta a investire $4 mld in Anthropic per rafforzarsi nell’AI generativa

Amazon è pronta ad investire fino a $4 miliardi in Anthropic,con l’obiettivo di rafforzarsi nell’intelligenza artificiale generativa.

Amazon, che avrà una quota di minoranza in Anthropic, fornirà a quest’ultima la propria potenza di calcolo e i mezzi finanziari per coprire gli enormi costi necessari al fine di addestrare e gestire modelli di AI su larga scala.

Anthropic sposterà la maggior parte del suo software nei data center di Amazon Web Services (AWS), e utilizzerà i chip di produzione propria dell’azienda di cloud computing per formare i modelli che usa per alimentare chatbot e altre applicazioni. L’investimento in Anthropic di $4 miliardi rappresenterebbe la più grande operazione aziendale conosciuta direttamente correlata ad AWS.

AWS è il più grande fornitore al mondo di potenza di calcolo e storage su richiesta. Tuttavia, è stato spesso considerato in ritardo nel campo emergente dei modelli informatici addestrati per generare testi, immagini e altri contenuti. Con l’investimento in Anthropic, Amazon spera di migliorare l’esperienza del cliente a breve e lungo termine, come ha dichiarato il Ceo di Amazon, Andy Jassy.

Questo accordo rappresenta inoltre un momento fondamentale per l’ambizione di Amazon di produrre i propri chip, che includono i processori Trainium e Inferentia, progettati per alimentare applicazioni di apprendimento automatico. Anthropic utilizzerà i chip AWS per costruire e addestrare futuri modelli fondamentali. Anthropic è stata fondata da veterani di OpenAI e ha raccolto più di $1 miliardo fino ad oggi, con il suo obiettivo di creare un chatbot più sicuro.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti