07:58 martedì 26 Settembre 2023

Borsa Tokyo -1%, male anche Hong Kong con nuovo tonfo Evergrande

Borse asiatiche sotto pressione dopo l’alert di Moody’s Investors Service, che ha avvertito che uno shutdown del governo degli Stati Uniti rappresenterebbe un evento “credit negative” per il paese.

L’indice Hang Seng della borsa di Hong Kong scende ai livelli minimi dal novembre del 2022: la borsa sconta i continui timori sul destino del colosso immobiliare cinese Evergrande che, con i suoi guai, sta contagiando l’intero settore.

Il titolo China Evergrande scivola oggi di un altro -8%, dopo essere crollato di più del 20% alla vigilia.

Il tonfo è stato provocato dall’annuncio dello sviluppatore immobiliare, che ha reso noto di non poter emettere nuovi bond a causa di un’indagine che ha travolto la sua controllata Hengda Real Estate Group.

La borsa di Hong Kong cede lo 0,88%, Shanghai arretra dello 0,22%, Seoul scende dell’1,25% circa, mentre l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo perde più dell’1%. Male anche la borsa di Sidney, in flessione dello 0,46%.

Evergrande sta portando avanti un piano di ristrutturazione, che prevede anche lo smobilizzo di alcuni asset, al fine di evitare un maxi default su debiti accumulati per un valore di $340 miliardi.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti