16:02 martedì 26 Settembre 2023

Arabia Saudita annuncia un passo avanti cruciale nei suoi piani nucleari

L’Arabia Saudita ha annunciato il suo impegno a costruire un programma di energia nucleare e a consentire una maggiore supervisione da parte degli ispettori dell’energia atomica, in un momento in cui il regno sta spingendo per diventare un attore più potente sulla scena internazionale.

Il ministro dell’Energia saudita ha dichiarato che il suo Paese passerà a salvaguardie e controlli molto più solidi da parte dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, l’organo di controllo nucleare delle Nazioni Unite, rispetto a quanto fatto in precedenza. In base al Protocollo sulle piccole quantità (SQP), l’AIEA esenta i Paesi con poco o nessun materiale nucleare da molte ispezioni e requisiti di trasparenza.

“Il Regno ha recentemente preso la decisione di revocare il Protocollo sulle piccole quantità e di passare all’attuazione di un Accordo di salvaguardia globale a tutto campo”, ha dichiarato lunedì il ministro saudita dell’Energia, principe Abdulaziz bin Salman Al Saud, durante la conferenza annuale dell’AIEA a Vienna.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti