08:58 mercoledì 27 Settembre 2023

Evergrande: il presidente sotto controllo della polizia cinese

Il presidente di Evergrande, il miliardario Hui Ka Yan, è stato posto sotto il controllo delle forze dell’ordine, come rivelato da fonti informate sulla questione. Hui è stato preso in custodia dalla polizia cinese all’inizio di questo mese e ora è monitorato in un luogo designato, affermano le fonti citate da Bloomberg.

Non è chiaro il motivo per cui Hui è sotto quella che viene definita sorveglianza residenziale, un tipo di azione di polizia che non equivale a detenzione formale o arresto e non implica necessariamente che Hui sarà accusato di un crimine. Tuttavia, ciò significa che non può lasciare il luogo, incontrare o comunicare con altri senza approvazione, secondo la legge di procedura penale cinese. I passaporti e le carte d’identità devono essere consegnati alla polizia, ma il processo non dovrebbe superare i sei mesi, secondo la legge.

Questo passaggio rappresenta l’ultimo segnale che la saga del promotore immobiliare più indebitato del mondo è entrata in una nuova fase che coinvolge il sistema di giustizia penale, dopo che le autorità hanno detenuto alcuni membri del suo staff di gestione patrimoniale e due ex dirigenti sono stati anch’essi presi in custodia. La situazione solleva nuove domande sul destino di Evergrande dopo che i recenti ostacoli al suo piano di ristrutturazione hanno scosso i mercati finanziari e aumentato il rischio di liquidazione.

Per Hui, che controllava una delle più grandi fortune del mondo quando le azioni di Evergrande hanno raggiunto il picco nel 2017, questa è un’altra batosta. Una volta considerato tra gli imprenditori più politicamente connessi in Cina, con interessi dalle auto elettriche al calcio, il magnate è ora diventato la vittima più notevole della repressione del presidente Xi Jinping su eccessivi indebitamenti e speculazione nel settore immobiliare.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti