06:40 giovedì 12 Ottobre 2023

Minute Fed: maggioranza esponenti Fomc favorevoli ad altro rialzo dei tassi

Diffuse nella sessione di ieri le minute relative all’ultimo meeting del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, del 19-20 settembre, che si è concluso con la decisione della banca centrale Usa di lasciare i tassi sui fed funds invariati alla forchetta compresa tra il 5,25% e il 5,5%.

Dai verbali è emerso che la Fed ritiene probabile un altro rialzo dei tassi, nella sua lotta contro l’inflazione.

“La maggior parte dei partecipanti (del Fomc) ritiene appropriato un altro rialzo dei tassi in futuro. Alcuni esponenti hanno tuttavia detto di credere che nessun altra stretta monetaria sia giustificata”, si legge nel testo delle minute.

“Tutti gli esponenti del Fomc hanno riferito in ogni caso l’importanza di “procedere in modo attento” nel prendere le prossime decisioni sui tassi.

I membri del Fomc hanno anche concordato sulla necessità che “la politica monetaria rimanga restrittiva per un po’ di tempo, fino a quando la Commissione non sia fiduciosa nel fatto che l’inflazione stia scendendo in modo sostenibile verso il suo target”, fissato dalla banca centrale americana al 2%.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti