Unipol: utile netto consolidato pari a 769 milioni in primi nove mesi 2023
Unipol ha annunciato di aver chiuso i primi nove mesi del 2023 con un utile netto consolidato pari a 769 milioni di euro, in calo rispetto agli 854 milioni al 30 settembre 2022 calcolati con i previgenti principi contabili.
La raccolta diretta assicurativa del gruppo si è attestata a 10,6 miliardi di euro, in crescita del 7,5% su base annua.
Per quanto concerne l’indice di solvibilità di Unipol, al 30 settembre 2023 il rapporto tra fondi propri e capitale richiesto è stato pari al 218%, rispetto al 200% del 31 dicembre 2022.
Il combined ratio, comprensivo del saldo della riassicurazione, si è attestato al 98,6% contro il 97,1% registrato al primo semestre 2023.
Il combined ratio dei primi nove mesi del 2022, calcolato secondo i principi contabili e la metodologia all’epoca in vigore, era stato pari al 93,2%.
Unipol ha spiegato il deterioramento del combined ratio con “l’impatto degli eventi atmosferici che, nel mese di luglio, hanno colpito il Nord Italia con tempeste di vento e grandine. Per contro, nel terzo trimestre, si è riscontrato un miglioramento nel
ramo R.C. Auto”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.