07:08 giovedì 23 Novembre 2023

Stellantis riacquista azioni da Donfeng per 934 milioni di euro in base a pre-esistente accordo

Stellantis e Dongfeng Motor (Hong Kong) International Co., Limited, consociata di Dongfeng Motor Group Company Limited, hanno confermato con un comunicato di aver stipulato un accordo in base al quale Stellantis riacquisterà 50 milioni di azioni ordinarie (1,58% del capitale Stellantis prima della cancellazione delle azioni riacquistate) da Dongfeng, per un importo complessivo di circa 934 milioni di euro.
Stellantis intende cancellare tali azioni.

In applicazione dei termini del precedentemente annunciato accordo quadro per il riacquisto di azioni concordato tra le parti il 15 luglio 2022, Dongfeng ha presentato a Stellantis una proposta di vendita specificando il numero di azioni e la tempistica della potenziale operazione e Stellantis ha esercitato il proprio diritto di accettare tale proposta.

In base ai pre-concordati termini previsti dall’accordo quadro per il riacquisto di azioni, il prezzo per azione è stato fissato pari alla media dei prezzi di chiusura registrati su Euronext Milano nei cinque giorni immediatamente precedenti la data in cui Dongfeng ha presentato la proposta, ossia il 21 novembre 2023.

Dongfeng, specifica la nota comunicata dai due gruppi, manterrà 49,2 milioni di azioni, pari al 1,58% del capitale Stellantis post cancellazione delle azioni, e l’accordo quadro tra le due parti per il riacquisto di azioni rimane in essere con riferimento a tali azioni.

L’acquisto di azioni ordinarie Stellantis da parte di Stellantis da Dongfeng è stato effettuato in base all’autorità concessa dall’assemblea generale di Stellantis del 13 aprile 2023.

Il riacquisto di azioni da Dongfeng non ha impatto sul programma di Stellantis di riacquisto di azioni proprie sul mercato per 1,5 miliardi di euro annunciato lo scorso 22 febbraio 2023 il cui completamento è previsto entro la fine del 2023.

Breaking news

12:07
Eurozona: inflazione rivista al ribasso per settembre 2024

Eurostat rivede al ribasso l’inflazione dell’Eurozona per settembre 2024, con un incremento annuo dell’1,7%, inferiore alla stima preliminare. Anche l’inflazione core mostra una crescita del 2,7% su base annua. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione scende al 2,1% annuo.

11:37
Borse cinesi in calo: Hang Seng chiude a -1%

Le borse cinesi chiudono in ribasso a causa delle insoddisfacenti misure di sostegno al settore immobiliare. Gli indici di Hong Kong, Shanghai e Shenzhen registrano significative perdite, con i titoli dei grandi sviluppatori immobiliari particolarmente colpiti.

10:57
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,69%

La borsa di Tokyo chiude in ribasso a causa della debolezza dei titoli dei semiconduttori, influenzati dai risultati del colosso taiwanese Tsmc. Nonostante un’apertura sostenuta dal rialzo di Wall Street, il mercato ha invertito la rotta. In controtendenza, i produttori di energia registrano forti guadagni.

09:15
Poste Italiane: si ferma il collocamento previsto per il 21 ottobre

Poste precisa: “tale procedimento è stato temporaneamente interrotto in pendenza delle decisioni e delle valutazioni in corso riguardo alle modalità e ai tempi dell’offerta”

Leggi tutti