07:13 venerdì 24 Novembre 2023

Inflazione Giappone: indice CPI core sopra target Bank of Japan per 19esimo mese consecutivo

L’inflazione del Giappone misurata dall’indice dei prezzi al consumo (CPI) continua a rimanere al di sopra del target del 2% stabilito dalla Bank of Japan.

Nel mese di ottobre, il CPI headline è salito del 3,3% su base annua, rispetto al rialzo del 3% di settembre.

Focus soprattutto sulle componenti core dell’indice. Il CPI che esclude i prezzi dei beni alimentari freschi è salito del 2,9%, a un tasso inferiore rispetto al +3% atteso dagli economisti, ma in rialzo rispetto al +2,8% di settembre.

Il tasso di crescita è rimasto superiore al target della Bank of Japan per il 19esimo mese consecutivo, alimentando ulteriori timori sulla possibilità che la banca centrale stacchi la spina alla politica monetaria ancora estremamente accomodante che porta avanti da anni.

L’indice CPI core core del Giappone (che esclude i prezzi dei beni alimentari e dei beni energetici) è salito a ottobre del 4%, rallentando il passo rispetto al +4,2% di settembre, ma rimanendo attorno alla soglia del 4% o a un livello superiore per il settimo mese consecutivo.

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti