06:56 giovedì 30 Novembre 2023

Fed, Beige Book: crescita economia e inflazione rallentano il passo

Dal Beige Book è risultato che l’attività economica e la crescita dei prezzi degli Stati Uniti hanno rallentato il passo nel corso delle ultime sei settimane.

Così si legge nel rapporto sulle condizioni economiche degli Stati Uniti che la Fed pubblica otto volte l’anno, diffuso dalla banca centrale americana nella giornata di ieri:

“L’attività manifatturiera è stata contrastata e gli outlook delle aziende manifatturiere si sono indeboliti”.

“Quattro distretti hanno assistito a una crescita modesta, due hanno indicato che le condizioni (economiche) si sono rivelate invariate o in lieve rallentamento, e sei hanno rilevato una lieve flessione dell’attività”, si legge nel rapporto stilato dalla Federal Reserve, guidata dal presidente Jerome Powell.

Sul fronte dell’inflazione degli Stati Uniti, “gli aumenti dei prezzi hanno in gran parte moderato il passo nei diversi distretti, sebbene i prezzi siano rimasti elevati”.

Dal Beige Book è emerso anche che “la maggior parte dei distretti prevede che gli aumenti moderati dei prezzi continueranno anche l’anno prossimo”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti