16:46 venerdì 1 Dicembre 2023

Usa: Ism manifatturiero in contrazione da 13 mesi

L’indice Ism manifatturiero statunitense ha riportato una contrazione per il 13° mese consecutivo a novembre, frenato dagli elevati tassi di interesse.

Secondo i dati diffusi oggi, l’indice dell’Institute for Supply Management si è attestato a 46,7 punti, in linea con ottobre e nella fascia bassa delle stime raccolte da Bloomberg (mediana 47,8). Letture inferiori a 50 indicano una contrazione dell’attività e la serie attuale è ora la più lunga dallo scoppio della bolla delle dot-com.

Quest’anno il settore manifatturiero ha registrato una fase di stallo poiché gli elevati costi di finanziamento e il calo della domanda di beni costringono le aziende a riconsiderare gli investimenti. Sebbene l’indicatore sia in territorio di contrazione da oltre un anno, le ultime letture sembrano suggerire una stabilizzazione.

I nuovi ordini sono ormai in contrazione da 15 mesi, la serie più lunga dal 1981-1982, quando la Federal Reserve ha aumentato per l’ultima volta i tassi di interesse a un ritmo altrettanto aggressivo. Il rapporto ISM ha fatto eco ai risultati del Beige Book della Fed pubblicato questa settimana, che segnalava nel complesso una debolezza nel settore manifatturiero e prospettive caute.

Breaking news

16/10 · 17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità alla vigilia della Bce

Finale in ordine sparso per le borse europee. Positiva Piazza Affari, alla vigilia della riunione della Bce, Proseguono le trimestrali Usa

16/10 · 16:22
Wall Street apre stabile tra oscillazioni tecnologiche e il calo del petrolio

Wall Street apre con una lieve stabilità dopo una giornata negativa. Nvidia e AMD recuperano parzialmente, mentre ASML continua a perdere terreno. I principali indici mostrano variazioni minime, con il Dow Jones in lieve rialzo e il Nasdaq in calo. Il prezzo del petrolio WTI registra un leggero decremento al Nymex.

16/10 · 15:55
Accenture introduce LearnVantage in Italia: investimento 1 mld $ in tre anni

Accenture ha lanciato in Italia LearnVantage, una piattaforma di apprendimento avanzata che sfrutta l’intelligenza artificiale per accelerare le trasformazioni tecnologiche nelle organizzazioni. L’iniziativa include un investimento di oltre 1 miliardo di dollari e l’acquisizione di Udacity.

16/10 · 15:14
Prezzi import-export USA in calo a settembre 2024

A settembre 2024 i prezzi import-export degli Stati Uniti hanno subito un calo significativo, secondo il Bureau of Labour Statistics. I prezzi import hanno registrato una variazione negativa dello 0,4% su base mensile, mentre i prezzi export sono diminuiti dello 0,7%. Questo trend riflette un quadro economico complesso, con variazioni anche al netto delle importazioni di petrolio e dei prodotti agricoli.

Leggi tutti