17:24 lunedì 4 Dicembre 2023

Snam acquista unità stoccaggio e rigassificazione per 400 mln

Snam ha finalizzato l’acquisizione della società Fsru I Limited da Bw Lng, la quale detiene la proprietà della BW Singapore, un’unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante. Il prezzo d’acquisto è di circa 400 milioni di dollari, equivalenti a 367 milioni di euro. Questa è la seconda infrastruttura del genere per Snam, dopo quella installata vicino a Piombino, operativa dalla scorsa estate.

La BW Singapore può funzionare sia come nave metaniera per il trasporto di gas naturale liquefatto, sia come unità di stoccaggio e rigassificazione (Fsru). La sua capacità di stoccaggio è di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto, con una capacità di rigassificazione di circa 5 miliardi di metri cubi all’anno.

Questa nuova unità sarà posizionata al largo delle coste di Ravenna, a 8 chilometri di distanza dalla località costiera di Punta Marina. Si prevede che la Fsru inizi a operare a Ravenna nel 2025, una volta completato l’iter autorizzativo e regolatorio, e finalizzati i lavori e le opere necessarie per l’ormeggio della FSRU e il collegamento alla rete di trasporto, che Snam ha già iniziato. Queste acquisizioni sono un passo importante per Snam e per l’Italia, per garantire sicurezza e flessibilità nel sistema di approvvigionamento del gas dopo la crisi in Ucraina.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti