06:49 martedì 5 Dicembre 2023

Australia: RBA lascia tassi fermi al 4,35% dopo tredici strette consecutive anti-inflazione

La RBA (Reserve Bank of Australia), la banca centrale dell’Australia, ha annunciato di aver lasciato i tassi principali di riferimento invariati al 4,35%.

E’ la prima pausa nel ciclo di rialzi dei tassi dopo tredici strette monetarie lanciate a partire dal maggio del 2022 per contrastare il balzo dell’inflazione.

La RBA ha sottolineato che l’indice dei prezzi al consumo CPI di ottobre ha mostrato che la crescita dell’inflazione, in Australia, ha moderato il passo e che “i tassi di interesse più alti stanno funzionando nel garantire un equilibrio più sostenibile tra l’offerta e la domanda aggregata dell’economia”.

“Lasciare invariati i tassi in questa riunione (dell’RBA) – si legge ancora nel comunicato – permetterà di valutare l’impatto degli aumenti dei tassi di interesse sulla domanda, sull’inflazione e sul mercato del lavoro”.

Breaking news

10:50
Mps avanza in Borsa su ipotesi cordata italiana per quota Mef

Mps avanza del 2% in scia alle indiscrezioni sulla creazione di una cordata di imprenditori italiani che possa rilevare una quota dal Mef

09:15
Apertura sulla parità a Piazza Affari, sale Mps

Avvio poco mosso per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostanzialmente invariato con Mps (+1,8%) in luce

08:53
La Cina si prepara a lanciare stimoli fiscali per $283 mld

Investitori e analisti attendono che la Cina annunci stimoli fiscali per 2 trilioni di yuan per rafforzare l’economia e la fiducia

08:44
Brembo acquisisce il produttore di sospensioni Öhlins per 370 mln

Brembo ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% di Öhlins Racing per 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro)

Leggi tutti