08:49 giovedì 4 Gennaio 2024

Verbali Fed: probabili tagli tassi nel 2024, ma elevata incertezza su tempi

Elevata incertezza sui tempi dei tagli dei tassi di interesse negli Usa nel corso del 2024. E’ questo uno dei punti chiave emerso dai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve (Fed) dello scorso dicembre. I banchieri di Washington hanno, infatti, concluso che i tagli dei tassi di interesse sono probabili nel 2024, anche se emergono pochi dettagli su quando questi potrebbero avvenire.
Nel corso dell’ultimo meeting del 2023 il Fomc, il braccio operativo della banca centrale Usa, ha deciso di mantenere i tassi d’interesse fermi nell’intervallo compreso tra il 5,25% e il 5,5%.

“Nel discutere le prospettive, i partecipanti hanno ritenuto che i tassi ufficiali abbiano raggiunto o siano vicini al loro picco per questo ciclo, anche se hanno notato che il percorso effettivo dipenderà da come si evolve l’economia”, si legge nei verbali diffusi ieri sera.

Gli analisti di Mps Capital Services evidenziano che i verbali della Fed non hanno fornito una tempistica chiara sul primo taglio dei tassi, contribuendo a ridimensionare leggermente le aspettative sul primo taglio atteso per marzo. Gli esperti ricordano inoltre che a dicembre, durante la conferenza stampa, Powell aveva segnalato che c’era stata una discussione sui tagli, dando luogo ad un rally dei treasury.

“Dai verbali risulta che i membri prendono atto dei decisi miglioramenti sul fronte inflazione (si sono ridotti i rischi al rialzo) e che è presente una certa preoccupazione sul rischio di esagerare eccessivamente con la politica monetaria restrittiva. Tuttavia, è anche presente la volontà di mantenerla per un po’ di tempo, finché non sarà chiaro che il ridimensionamento dell’inflazione è duraturo” chiariscono da Mps.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti