Azionario Asia ancora orfano di Tokyo. Borsa Hong Kong -2%, focus su bancarotta banca ombra cinese
Azionario asiatico sotto pressione, ancora orfano della borsa di Tokyo, chiusa per le festività del Capodanno. L’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo riavverà le contrattazioni nella giornata di domani, martedì 9 gennaio 2024.
Occhio alla borsa di Hong Kong, che vede l’indice benchmark Hang Seng capitolare di più del 2%, zavorrata dai titoli del settore healthcare.
Male anche la borsa di Shanghai, con il listino CSI 300 in calo di oltre l’1%, dopo la notizia della liquidazione della banca ombra cinese Zhongzhi Enterprise Group, caduta in bancarotta.
Chiusura negativa per la borsa di Sidney, in ribasso dello 0,50%, mentre la borsa di Seoul arretra dello 0,25%.
Breaking news
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.
Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei
Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce
L’aumento dell’inflazione in Francia all’1,7% è stato inferiore alle aspettative, rimanendo ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della Bce