06:53 martedì 9 Gennaio 2024

Pirelli: Mtp di Provera sale a oltre il 20% del capitale. Riflettori su titolo a Piazza Affari

Focus oggi a Piazza Affari sul titolo Pirelli, all’indomani dell’annuncio della Marco Tronchetti Provera Spa (MTP) che, attraverso la sua holding Camfin, e con due operazioni distinte, ha aumentato la partecipazione detenuta nel gruppo della Bicocca a circa il 20,58% del capitale.

Dal comunicato congiunto diramato dalla stessa Marco Tronchetti Provera Spa (MTP) e da Camfin, emerge che i cda di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. (Mtp Spa), di Camfin S.p.A., di Camfin Alternative Assets (CAA), di Longmarch Holding S.r.l. e di Longmarch Holding Hongkong Ltd riuniti in data odierna (lunedì, 8 gennaio 2024), “hanno deliberato due operazioni che portano Camfin e MTP SpA a rafforzare la partecipazione in Pirelli”.

“In seguito a tali operazioni la catena di controllo che fa capo a MTP SpA detiene una quota complessiva pari a circa il 20,58% di Pirelli, rinsaldando così il ruolo di Camfin e MTP SpA quali azionisti stabili e ribadendo la fiducia e l’impegno nel sostenere i progetti industriali di Pirelli”.

Le azioni Pirelli hanno chiuso la sessione di ieri a Piazza Affari in rialzo di più del 3%, a quota 4,984 euro.

Breaking news

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

09:52
Leonardo insieme a BF per sfide globali nell’agroindustriale e lotta cambiamento climatico

Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei

09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, oggi inflazione eurozona

Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce

08:53
Inflazione in Francia cresce meno del previsto

L’aumento dell’inflazione in Francia all’1,7% è stato inferiore alle aspettative, rimanendo ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della Bce

Leggi tutti