06:40 giovedì 18 Gennaio 2024

Banco BPM conclude con successo nuova emissione Covered Bond da 750 milioni di euro

Banco BPM ha annunciato di aver concluso con successo il collocamento di una nuova emissione di Coverd Bond destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 750 milioni di euro.

Il bond è con scadenza 6 anni e a valere sul proprio programma di Obbligazioni Bancarie Garantite (BPM Covered Bond 2) da 10 miliardi di euro.

Per Banco BPM si tratta della prima emissione di European Covered Bond (Premium) del 2024.

Il bond, che sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange, ha un rating atteso di Aa3 (Moody’s).

L’emissione ha un rendimento pari al tasso mid-swap di riferimento +77 punti base, una cedola a tasso fisso pari al 3,375% e scadenza 24 gennaio 2030.

Confermato l’elevato interesse da parte di investitori italiani ed esteri.

L’emissione ha raccolto ordini per oltre 1,5 miliardi di euro allocati con la seguente ripartizione geografica: Germania e Austria 36%, Italia 27%, Regno Unito e Irlanda 15%, Paesi Nordici 10%, Francia 4%, Spagna 4%, e Benelux 4%.

Gli investitori che hanno partecipato all’operazione – ha reso noto Banco BPM -sono
principalmente fondi /asset manager (47%) e banche (38%).

Banca Akros (parte correlata dell’emittente1), Barclays, BBVA, Credit Agricole CIB, Landesbank Baden-Wurttemberg, Raiffeisen Bank International e Unicredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner dell’emissione. NORD/LB ha agito in qualità di Co-Manager.

Breaking news

28/11 · 17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

28/11 · 15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

28/11 · 14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

28/11 · 12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti